chi siamo-cosa facciamo-come iscriversi

L’Accademia Vittorio Alfieri nacque nel 1983 a Firenze allo scopo di riunire in cenacolo artisti ed estimatori dell’opera d’arte. Dal 1989 inizia la presidenza del poeta, attore, autore di testi teatrali e di canzoni DALMAZIO MASINI, che ne caratterizza la vocazione letteraria ed in particolare quella della poesia. L’obbiettivo principale è di riportare la poesia italiana nella vita di tutti i giorni attraverso vari canali: pubblicazioni, letture radiofoniche e televisive, spettacoli di arte varia, laboratori di scrittura del verso e di declamazione. Attiva in Firenze e dintorni nei primi 15 anni circa di vita, ha aperto nuovi spazi operativi sia in Romagna (Rimini) sia in Liguria.

La Sezione Ligure, nata nel 2005, è coordinata da ELENA ZUCCHINI ed opera prevalentemente in Genova attraverso un laboratorio e vari eventi-spettacolo, in collaborazione con alcune strutture comunali ed enti.

Gli appuntamenti più coinvolgenti a livello nazionale nel corso dell’anno sono: “Poco prima di Primavera” a Firenze nel mese di marzo; “Festa della Poesia” a Genova nel mese di maggio con premiazione del Concorso Letterario G. De Martini; Convegno “Un Monte di Poesia” ad Abbadia San Salvatore (SI) nel mese di giugno; Convegno “Poesie nella Riviera Adriatica” a Rimini nell’ultima settimana di Luglio; “Festa della Poesia” a Villa Arrivabene (Firenze) con premiazione del Concorso Trofeo Colle Armonioso/Dolce Stile Eterno, l’ultima settimana di ottobre; “Le Poesie del Dicembre e del Natale” in Firenze nella prima settimana di dicembre.

A fine novembre 2010 il numero dei soci sparsi sull’intero territorio nazionale (e qualcuno anche in altre Nazioni Europee) ha superato le 200 unità.

Per associarsi basta versare la quota annuale di 15 Euro sul ccp n° 20797502 intestato a: ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI – Cas. Post. 108 – succ. 36 – 50135 Firenze inserendo i propri dati per consentire l’invio del periodico “L’ALFIERE” e poter aderire alle varie iniziative proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.